Vai al contenuto

Società dei tiratori di fuoco Basilea: la tradizione in un cambiamento permanente

Si prega di notare che questo testo è stato tradotto con il traduttore DeepL. Per questo motivo ci possono essere differenze rispetto alla versione tedesca. Grazie per la vostra comprensione.

Società dei tiratori di fuoco Basilea: la tradizione in un cambiamento permanente

Introduzione
Fondata nel 1466 dalle Gilde di Basilea, la Società dei tiratori di fuoco è ancora oggi una società attiva di tiratori e coltiva le tradizioni storiche di tiro. Mantiene anche la Schützenhaus, che è stata trasferita ad essa in base alla legge sull’edilizia e che nella regione è apprezzata come ristorante per le esigenze di alto livello. In estate, il giardino con i suoi castagni ombrosi invita a mangiare e bere. La società ha goduto di un numero considerevole di membri per molti anni (attualmente oltre 300).

Un’opera delle gilde
Torniamo alla vecchia Basilea del XV secolo, quando il vescovo di Basilea esercitava il potere ecclesiastico e laico. Il Consiglio di Basilea (1431-1449) ha riunito personalità e studiosi provenienti da vicino e da lontano e ha lasciato tracce indelebili: 1448 prima cartiera presso lo stagno di Sant’Albano, 1458 nascita dell’arte della stampa e 1460 fondazione dell’università.

L’artigianato e i mestieri prosperarono e le corporazioni, che ebbero i loro inizi già nel XIII secolo, influenzarono sempre più le sorti della città, mentre il principe vescovo e la nobiltà persero gradualmente il potere.

A causa di questo passaggio di potere non violento, le gilde erano in ultima analisi responsabili della difesa della città. Dopo l’avvento della polvere da sparo, menzionata per la prima volta nell’Archivio di Stato nel 1360, oltre ai cannoni furono presto sviluppate anche armi di piccolo calibro (i cosiddetti fucili). Queste armi hanno completato le precedenti armi da taglio e da taglio e le balestre. Gli armaioli sono stati riuniti in un corpo tattico mobile, che poteva essere rapidamente dispiegato dove necessario. Nell’ambito di questo sviluppo, nel 1466 il Consiglio emanò i primi regolamenti per i tiratori (l’originale è in possesso della Società delle armi da fuoco), che descrivono l’acquisizione delle armi, la loro manutenzione e la formazione dei tiratori. Nel 1466 le gilde assunsero il controllo della città; così le 15 gilde dell’epoca fondarono la Ehrengesellschaft der Büchsenschützen (in seguito ribattezzata E.E. Gesellschaft der Feuerschützen Basel). La 1° slitta era composta da 81 uomini, 12 ciascuno delle gilde dei calzolai, dei conciatori e dei falegnami, 11 della gilda dei fabbri, 10 della gilda dei sarti e individui di altre gilde.

Il sindaco in carica ha partecipato come rappresentante del consiglio all’atto di elezione del superiore E.E. Society of Gunsmiths. Solo un maestro di gilda o un consigliere di gilda poteva diventare capo tiratore.

Il poligono di tiro per i tiratori si trovava davanti alle mura della città vecchia di Leonhardsgraben. Solo nel 1498 il Consiglio comunale mise a disposizione della Società un nuovo spazio, lo “Schützenmatte”, “fuori dallo Spalentor vicino al Teuchelweiher”, che rimase poi per quattro secoli il poligono di tiro di Basilea.

La Schützenhaus: centro d’incontro
La Schützenhaus fu costruita tra il 1561 e il 1564, e l’ala principale è rimasta invariata ancora oggi; solo nel 1915 fu aggiunta la Sala del Giardino e nel 1951 l’ala nord per la cucina e l’appartamento. Nei quasi 500 anni della sua esistenza, la casa ha vissuto tempi estremamente burrascosi e ha dovuto sopravvivere a grandi pericoli. Durante le inondazioni nella città bassa, la Schützenhaus servì in diverse occasioni come deposito, e durante la Rivoluzione francese fu anche usata temporaneamente per ospitare le truppe. Il poligono di tiro davanti alla casa dovette essere spostato di 200 metri a ovest nel 1860 a causa della ferrovia alsaziana. Nel 1898 il consiglio di governo decise che il poligono di tiro di Schützenmatte doveva essere chiuso dopo 400 anni di riprese. Dietro l’Allschwilerweiher, nel cosiddetto “Sauwinkel”, è stato trovato un nuovo luogo per il poligono di tiro, lontano dalla città. Lo sviluppo urbano e le nuove leggi hanno costretto i pompieri e gli altri club di tiro a segno a pianificare una completa ristrutturazione della struttura negli anni ’80. Nel 1991, il progetto di legge per la riqualificazione del poligono di tiro è stato messo ai voti ed è stato respinto dal popolo. Per alcuni anni, le disposizioni transitorie hanno permesso di mantenere una riduzione delle operazioni di tiro. Nel 2008 seguì la chiusura e nel 2013 la parziale demolizione delle antiche mura. Dopo ben 100 anni, l’unica soluzione rimasta ai tiratori di Basilea era quella di trasferirsi di nuovo. Questa volta ancora più lontano dalla città, al poligono di tiro di Lachmatt, vicino a Muttenz.

La Schützenhaus, tuttavia, ha mantenuto la sua funzione di luogo d’incontro. Il proprietario dell’immobile è la città di Basilea. Fino al 2076 è stato stipulato un contratto di locazione dell’edificio, secondo il quale la Schützenhaus deve essere mantenuta come locanda. La società dei vigili del fuoco deve sostenere i costi di ristrutturazione e manutenzione.

Ristrutturazioni più recenti sono state effettuate nel 1961/ 1962 con il restauro della Schützensaal al primo piano nella sua forma originale e dal 1986 al 1991 con il rinnovo del tetto, la riprogettazione della terrazza con seminterrato per l’archivio e la sala espositiva della Società e la ristrutturazione della facciata. Si è dovuto procedere anche a modifiche prescritte, come l’installazione di un ascensore e di una toilette adatta ai disabili. La Schützenhaus è sotto la tutela dei monumenti cantonali e federali ed è uno dei più importanti monumenti architettonici rinascimentali di Basilea.

L’assistente dell’artigliere
Dal XVII secolo lo Schützenknecht si occupa del benessere fisico degli ospiti della Schützenhaus. In origine, era in uno stretto rapporto di dipendenza, ad esempio, dovendo rilevare il vino dai guadagni dell’azienda e servire i tiratori a prezzi particolarmente favorevoli. In tempi più recenti i rapporti sono diventati più cooperativi. L’azienda è interessata a un’operazione impeccabile e a un uso appropriato dei bellissimi locali. Ciò richiede una forte personalità, in grado di soddisfare sia i desideri degli ospiti che le aspettative della società. La Schützenhaus è sempre stata gestita da padroni di casa eccellenti, che hanno ripetutamente confermato la reputazione di questo locale unico nel suo genere come eccellente ristorante di Basilea.

Arte e storia dell’arte
Nei quasi 600 anni di storia sociale è stata creata una ricca collezione di beni storicamente preziosi. Unico nel suo genere è l’insieme di 43 lastre di vetro della Schützensaal del XVI e XVII secolo con il set completo delle lastre verticali dei 13 centri storici. Si tratta di doni con scene importanti della storia dei villaggi alleati o delle famiglie donatrici, realizzati appositamente per questo tiro a segno. Questi magnifici obiettivi possono essere ammirati ancora oggi nella loro posizione originale.

Il dono delle lastre di vetro era molto comune in quel periodo; con la loro abbondanza di pittura documentano la fiorente borghesia. L’insieme della Schützenhaus è l’unica collezione che si è conservata nella sua sede originaria. Collezioni simili nelle case delle corporazioni sono state purtroppo abbandonate, anche perché la manutenzione e il restauro di queste vetrate è molto costoso. In occasione del 525° anniversario, la Società ha pubblicato un volume d’arte su questa collezione unica di quadri in vetro, che ha ricevuto anche un grande elogio da parte degli esperti. Durante i lavori di ristrutturazione nella Schützensaal nel 1961 sono stati riscoperti, tra l’altro, i dipinti di grisaglia del 1562.

Alcune parti dei nostri tesori possono essere visionate nello showroom. Esponiamo preziose scritte e incisioni antiche, tra cui i più antichi regolamenti dei tiratori più antichi della Svizzera, nonché trofei d’argento unici e le posate d’argento dei superiori. Ancora oggi ogni superiore è obbligato a dare all’azienda una posata d’argento con inciso lo stemma di famiglia. Molti azionisti ci onorano con un tavolo sul quale è inciso lo stemma di famiglia. Nelle occasioni dell’alta società, le posate d’argento vengono poi applicate e la tavola personale viene distribuita.

1605: Grande sparatoria sul tappeto da tiro
La sontuosa festa, che dura diverse settimane, con delegazioni provenienti dal paese e dall’estero, testimonia la prosperità della città di allora e l’attaccamento della popolazione al tiro a segno. La figura centrale era il maestro della tavola; egli manteneva l’ordine e, con molto umorismo, chiamava i peccatori alla piattaforma, dove li sculacciava a terra con una tavola di legno. Questo ha causato più rumore che dolore. L’originale dell’appartamento è in mostra a casa nostra. In occasione del 525° anniversario abbiamo ricevuto un opuscolo riccamente illustrato sul servizio fotografico di questo giornalista.

Nel 1827, 1844 e 1879 la nostra società ha avuto l’onore di organizzare festival federali di tiro a segno sulla Schützenmatte, ogni volta con un’enorme partecipazione della popolazione locale.

Il regalo dei pantaloni
Secondo il regolamento di tiro del 1466, la città concesse ai fucilieri il panno per un paio di pantaloni a settimana. Chi ha vinto i pantaloni non poteva vincere una seconda volta nello stesso anno. Questo contributo durò fino al 1887, ma questa consuetudine viene mantenuta ancora oggi: Ogni giovedì vengono annunciati i “Pantaloni”. Dopo cena, all’annuncio del rango, il cosiddetto invio, viene consegnato il boccale della società e il vincitore si congratula con un drink per festeggiare il suo successo. “Chi ha il colpo migliore si prende i pantaloni, quindi la misura la prendi tu”.

Riprese oggi
Secondo un’antica tradizione, la stagione delle riprese inizia in aprile e termina a settembre. I tiratori attivi si incontrano al poligono di tiro nel Lachmatt il giovedì dalle 16.30 alle 19.30 e sparano a 300 metri, 50 metri e 25 metri. Sulle incisioni “arte” o “fortuna”, oltre ai già citati “pantaloni”, vengono fucilati numerosi lasciti, donati da nobili donatori. La pratica di tiro è seguita dall’invio dei lasciti nella Schützenhaus dopo la cena comune. Il maestro di tiro del giorno legge la classifica con i risultati. Un’amichevole riunione conclude le riprese giovedì.

E’ una questione d’onore per ogni tiratore a fuoco sparare il programma federale obbligatorio e il tiro sul campo federale per la nostra società.

Come sezione ospite permanente, il mercoledì prima di Martini, i tiratori si riuniscono per la tradizionale sparatoria storica del Rütli. Poco dopo, il 15 novembre di ogni anno si svolge lo storico Morgarten Shooting. Durante i mesi invernali i tiratori si allenano nella soffitta della Schützenhaus su un moderno impianto di 10 metri e occasionalmente nel poligono di tiro ad aria compressa della Gellert-Schulhaus. Come ulteriore offerta, l’allenamento con il fucile, sdraiato e inginocchiato, in un poligono di tiro laser si svolge nel semestre invernale.

Naturalmente, i tiratori si incontrano anche al di fuori della stagione di caccia per le cene del giovedì e gli incontri sociali.

Ogni anno in primavera iniziano i corsi per giovani tiratori, in cui giovani adulti interessati dai 17 ai 20 anni vengono introdotti alle tecniche di tiro da giovani istruttori di tiro preparati. In questo modo cerchiamo di ispirare i giovani per lo sport del tiro a segno e del tiro con le armi da fuoco. Trovare possibili candidati per i corsi di tiro ai giovani è spesso una grande sfida. Oltre alla propaganda del passaparola degli azionisti, contiamo anche sulle corporazioni e sulle società della città. I nuovi soci più giovani sono sostenuti fino ai 25 anni di età in modo tale da non avere spese per i punti di sutura o per la copertura a secco nel club di tiro. Questa bella eredità è stata corrotta dai soci. Ulteriori lasciti riuniscono giovani e meno giovani nella gara di tiro.

Eventi sociali
Oltre alla già citata cena settimanale del giovedì, coltiviamo diverse occasioni tradizionali. L’anno sociale inizia a marzo con l’assemblea generale. I punti più importanti all’ordine del giorno sono il bilancio annuale, il piano di tiro e l’onore del veterano. Ogni quattro anni si svolge l’elezione dei superiori. Tra i momenti salienti della stagione di tiro ci sono l’escursione nei dintorni vicini o lontani, combinata con una sessione di tiro, e il tiro finale, una festa interna di tiro alla fine della stagione di tiro. Alla fine di ottobre diamo il benvenuto ai nostri azionisti e ai loro amici più cari al Ballo dei pompieri della Schützenhaus. Un evento dignitoso con un’atmosfera festosa e cruda fino a notte fonda. Vecchi argenti d’epoca e splendide decorazioni floreali adornano la tavola e conferiscono alla serata un affascinante carattere familiare.

Un giovedì di novembre, alla presenza di delegazioni di società storiche amichevoli e dell’esercito, la cena della partita prevede un programma ricco di impegni, con una panoramica dei migliori risultati di tiro dell’anno e l’invio dei risultati annuali. Dopo il tradizionale pot au feu e i discorsi, verrà inviato il “Glugger Sting”, la gara di sezione al tiro finale. Un party rosso e uno blu, corrispondenti ai colori del “Glugger” disegnati da ogni tiratore prima dello sparo, si battono per la vittoria: il risultato, mantenuto top secret fino alla cena del match, viene rivelato in modo capriccioso da un maestro di tiro. I vincitori cenano a spese degli sconfitti, ma i vincitori non lasciano morire di sete gli sconfitti.

Poco prima di Natale, l’uccisione della carne di cervo aiuta a fare un arrosto di benvenuto per le festività natalizie. Una bella tavola con i regali a cena crea un’atmosfera di festa.

L’anno sociale si conclude con la falciatrice del Superiore, alla quale sono invitati ospiti della politica e dell’economia e delle corporazioni.

Omaggio
Quando ripercorriamo la storia della E.E. Gesellschaft der Feuerschützen, ci imbattiamo sempre in personalità di spicco che hanno segnato il destino, che hanno superato i conflitti e che hanno fatto muovere il “carro”. In passato si trattava principalmente di maestri e consiglieri di gilda, negli ultimi 100 anni sempre più personalità del commercio e dell’economia. Non è quindi solo una fortunata coincidenza che la società sia stata in grado di preservare questo ricco patrimonio culturale e storico. Un’enorme volontà e un impegno personale sono alla base di questo compito. Inoltre, la manutenzione di un tale monumento richiede fondi molto consistenti, che non potremmo raccogliere senza i generosi lasciti dei nostri azionisti. Le strutture odierne e il lavoro di una società vivace si riflettono anche nella reputazione della Schützenhaus. Esperti competenti delle nostre fila sono sempre a disposizione per tutte le questioni di manutenzione e ristrutturazione.

Cronaca
La cronaca è la nostra pubblicazione della società e appare sei volte all’anno. Oltre ai risultati delle riprese, contiene resoconti di esperienze in varie occasioni, discorsi importanti, compleanni dei partner e molto altro ancora. Di particolare interesse sono anche i contributi editoriali dei capocannonieri alle questioni attuali dello sviluppo sociale e del tiro.

La cronaca è anche attentamente letta al di fuori della nostra società. Inoltre, serviamo gli azionisti e un vasto pubblico attraverso un sito web (www.feuerschuetzen.ch) con informazioni sulla nostra società e con i dettagli del programma annuale.

La società finanzia
La società dei vigili del fuoco gestisce un rispettabile budget finanziario. Si fa una chiara distinzione tra l’attività di tiratore scelto e il funzionamento del club delle armi da fuoco.

I lasciti
I lasciti delle fila degli azionisti hanno un significato molto particolare. Possono essere donati in contanti o in natura: Sono sempre espressione di un legame speciale con l’azienda. Il compito più importante del maestro borsista è quello di gestire il gran numero di lasciti secondo i desideri del fondatore e di garantirne la conservazione o il rinnovo.

Finanziamento
Mentre l’allestimento dello showroom nella Schützenhaus è autofinanziato da speciali lasciti, per gli elevati investimenti degli anni 1987-1991 (rinnovo del tetto, ridisegno della terrazza e ristrutturazione della facciata) si sono dovute contrarre ipoteche.

Il nostro futuro
Come una gilda, ma non una corporazione
La Società dei Vigili del fuoco, pur essendo una fondazione delle corporazioni, non è soggetta alla supervisione del Consiglio dei cittadini e può accettare anche membri che non appartengono a una società e non sono cittadini di Basilea. Come le gilde, anche noi ci prendiamo cura della nostra casa sociale e facciamo grandi sforzi dalle nostre stesse file per preservare questo monumento architettonico. Essere accettati come ospiti nella cerchia delle società e il maestro imbottigliatore onora la Società ed è molto apprezzato.

Il nostro impegno
La Society of Fire Shooters vuole continuare l’ampia gamma del suo impegno. Per alcuni la competizione sportiva nel tiro a segno, per altri l’amicizia e la convivialità, per altri la passione per la tradizione è in primo piano. I superiori eletti dall’assemblea generale conducono gli affari quotidiani secondo gli statuti della società. Vogliamo che il patrimonio dei nostri antenati mantenga il suo significato in un mondo cambiato e che le generazioni future siano anche un punto di orientamento e un luogo di amicizia; questo include anche la nostra responsabilità per la conservazione della Schützenhaus come monumento storico.

Per tutti coloro che vivono nell’area metropolitana di Basilea e si impegnano per lo sviluppo moderno e contemporaneo di ciò che è stato provato e sperimentato, vale quindi la pena di impegnarsi per la società nell’ambito delle Feuerschützen. Siamo attraenti per i giovani, ma anche un luogo di incontro popolare per gli anziani. Naturalmente siamo particolarmente contenti dei fratelli della gilda e della società, che si impegnano anche nei Feuerschützen come doppi membri.