Vai al contenuto

Historisches Rütlischiessen 2020 è rinviata

Si prega di notare che questo testo è stato tradotto con il traduttore DeepL. Per questo motivo ci possono essere differenze rispetto alla versione tedesca. Grazie per la vostra comprensione.

Rinvio della 158a Historischen Rütlischiessen 2020

È con grande rammarico che dobbiamo rinviare di un anno la 158a Rütlischiessen a causa dell’attuale pandemia di Covid 19.

Non abbiamo preso questa decisione con leggerezza, ma in considerazione della dignità, del significato e del carisma dell’evento, questa è stata la decisione giusta. Abbiamo anche soppesato in egual misura le restrizioni che i tiratori avrebbero dovuto accettare in base alle norme vigenti. La ragione decisiva, tuttavia, era ed è la considerazione per la salute dei nostri compagni, che deve essere valutata più alta di qualsiasi commemorazione o evento di tiro.

Anno dopo anno, secondo l’articolo 1 del nostro statuto, commemoriamo il giuramento di Rütli degli uomini di Uri, Svitto e Untervaldo con una celebrazione patriottica. Sin dalla sua mitica menzione come luogo del giuramento federale, il Rütli è sempre stato un punto focale della collezione nazionale, sia dopo le guerre perse nel XVIII secolo, sia al Rapporto Rütli nei tempi incerti della seconda guerra mondiale. Questo luogo era ed è tuttora in grado di fungere da simbolo di rifugio e di unificazione. Questo è stato sottolineato più e più volte in innumerevoli discorsi, anche nei discorsi patriottici in occasione delle riprese del Rütli, e in tutte le varianti. Oltre ai tre confederati svizzeri, sono stati invocati gli eroi di Morgarten e Sempach, così come le conquiste della generazione del servizio attivo, che, a seconda dei casi, avevano garantito per la Svizzera con alabarde o carabine. Meno spesso, ma almeno occasionalmente, si parlava anche di donne, bambini e lavoratori non idonei al servizio militare, ma che fornivano il pane quotidiano a casa.
Il nemico e la minaccia in queste storie avevano un volto e le armi per combatterli erano reali e tangibili.

L’attuale minaccia del virus Covid 19, che sta impedendo il tiro al bersaglio del Rütli di quest’anno, non ha volto, né può essere combattuta con una lancia o un fucile d’assalto.
Le nostre armi, tuttavia, sono piuttosto l’obbedienza, la disciplina, la rinuncia e la considerazione. Non è un Winkelried che, come individui, fa un grande sacrificio per molti, ma piuttosto siamo tutti chiamati come individui a fare piccoli sacrifici per il nostro prossimo. Generazioni di tiratori del Rütli e visitatori del Rütli sono stati preparati a difendere la salute, la libertà e l’integrità della comunità con le armi del loro tempo. Nello spirito di questa tradizione, consideriamo un modesto contributo alla rinuncia alle riprese del Rütli di quest’anno.

Quello di cui non vogliamo fare a meno, però, è ciò che distingue veramente il mercoledì prima di Martini: l’amicizia. L’amicizia tra i tiratori della Svizzera, che ha contribuito alla riconciliazione dopo la guerra del Sonderbund, è iniziata sul Rütli e continua ad avere un effetto ininterrotto fino ad oggi. Coltiveremo questa amicizia in conversazioni, lettere, telefonate e piccole visite, perché è la vera eredità del Rütlis e della ripresa del Rütli.

E quindi attendo con ansia i tanti piccoli segni di unione durante l’anno e ancora di più una grande riunione il mercoledì prima di Martini, il 10 novembre 2021

Con cordiali saluti
Wendel Odermatt Presidente di periferia 2020 

Heinz Weber
Presidente Rütli-Schiesskommission