Vai al contenuto

Punti Attuali

Notizie dal dipartimento LOGISTICA VHSS

Risanamento delle colline paracolpi e sistemi di raccogli dei colpi
Un decreto parlamentare federale ha decretato che momentaneamente le istituzioni e gli organizzatori dei tiri storici non sono tenuti a risanare le colline parapalle né ad istallare i raccogli colpi.

Tuttavia, le autorità cantonali e comunali hanno l’autorità superiore per ordinare il risanamento dei pendii contaminati da piombo e l’installazione raccogli colpi.

Vari organizzatori di tiri storici hanno quindi già iniziato a lavorare in questo senso, altre sono in attesa nello status quo.

Il Dipartimento di LOGISTICA mantiene un’intensa comunicazione con i rappresentanti dei CO dei tiri storici e crea ed aggiorna le liste sullo STATO di tutti i poligoni di tiro dei tiri storici.

Il reparto LOGISTICA del VHSS si trova attualmente impiegato sui seguenti lavori di progetto:

Tiro storico del Grimsel
Supporto e assistenza in caso di problemi con la locale commissione patriziale. Partecipazione all’incontro con le istanze cantonali e i CO del tiro storico del Grimsel / procedimento arbitrale e fornitura di assistenza legale. Buon ed efficiente contatto cameratesco con CO del tiro storico del Grimsel.

Tiro storico del Rütli (pistola 50m)
Risanare i raccogli colpi, così come la ristretta area di butte nello stand pistola 50 metri sul Rütli.

Le condizioni cantonali presenti hanno l’obiettivo di raggiungere una protezione del 95% (attualmente siamo al 93%). Il CO pistola è molto ansioso di raggiungere questi requisiti il prima possibile. Le trattative, a volte anche a livello cantonale, richiedono molto tempo e devono coinvolgere tutti gli organi burocratici. Il Dipartimento di LOGISTICA VHSS è rappresentato in questi incontri a livello cantonale (canton UR) insieme al segretario.

Stato: fine ottobre 2020

John R. Hüssy
Logistica / questioni ambientali