Vai al contenuto

Corso delle sparatorie di Rütli

Corso delle sparatorie di Rütli

I tiratori del Rütli nella linea di tiro

Il 158° tiro del Rütli ha dovuto essere rimandato al 2020 a causa della pandemia del COVID 19. Quest’anno, i Tiratori Uniti del Rütli della IV Waldstätte cercano di organizzare di nuovo un tiro sul Rütli. Tuttavia, come accade oggi per molti festival, questo è possibile solo come evento certificato. Questo significa che tutti i tiratori, aiutanti e ospiti devono dimostrare con un certificato che sono stati vaccinati, guariti o testati entro un periodo valido. Questo pone nuove sfide per la sede e per il comitato di tiro di quest’anno. Gli organizzatori chiariscono che questo è l’unico modo per organizzare il Tiro del Rütli. I regolamenti attuali non permettono un’ulteriore flessibilità.

La comunità di Engelberg/Anderhalden e i delegati delle altre sezioni madri hanno deciso nella loro riunione dei delegati del 25 giugno 2021 di raccogliere questa sfida. Secondo i loro statuti, i tiratori del Rütli usano il tiro del Rütli per commemorare i loro coraggiosi antenati che hanno rischiato la loro salute e la loro vita per il benessere e la sostenibilità della comunità. Da questo punto di vista, è logico che il Rütli Shoot di quest’anno sia organizzato in modo tale da salvaguardare la salute dei partecipanti e degli ospiti.

Il sobborgo organizzatore presume che la protezione e la sicurezza dei propri compagni e ospiti sia così importante per la maggior parte dei tiratori che si sottoporranno all’inconveniente dei test o della vaccinazione. Spera che i tiratori non solo vedano lo spirito di Rütli nel ricordo dei loro antenati e la loro posizione eroica per la comunità, ma che loro stessi facciano la loro parte a stretto contatto per combattere la pandemia.

L’OC è consapevole che la situazione sul fronte della pandemia può cambiare rapidamente e che le riprese del Rütli dovranno ancora essere annullate a breve termine. Tuttavia, gli organizzatori ritengono che sia importante mantenere l’opzione di un Rütli Shoot in gran parte normale il più a lungo possibile.

Per informazioni, si prega di contattare

Wendel Odermatt
Presidente della società di tiro di Rütli Engelberg

+41 79 641 96 23
wendel_odermatt@bluewin.ch