
158° tiro storico del rütli – vapore di polvere e tanta convivialità:
Video sul Tiro del Rütli di Tele 1.
Più di 1000 tiratori e numerosi visitatori si sono incontrati il mercoledì prima di San Martino, il 10 novembre, per il 158° Tiro del Rütli. Wendel Odermatt, presidente in loco di quest’anno e presidente della società di tiro Rütli Engelberg, si rallegra dell’evento riuscito dopo tutto ciò che è accaduto lo scorso anno. Ospite d’onore e oratore è stato l’abate Christian Meyer del monastero di Engelberg.
Al Rütli si è sparato con armi d’ordinanza. I partecipanti hanno dovuto sparare 15 colpi in ginocchio. L’evento è stato organizzato dai Vereinigte Rütlischützen, gruppo composto dalle sezioni dei Cantoni di Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo e dalla società di tiro della città di Lucerna. Al Tiro del Rütli hanno partecipato anche sezioni ospiti permanenti e non permanenti invitate. Dal 1913 i tiratori della città di Berna sono una sezione permanente. Anche quest’anno il Comitato direttivo dei tiratori storici svizzeri ha accompagnato con altri ospiti il viaggio sul Rütli dei tiratori della città di Berna.
Verso mezzogiorno il presidente onorario del Rütli, Heinz Weber, ha consegnato a John Hüssy la nuova bandiera dei «tiratori storici svizzeri» per il trasferimento al Morgarten. Il nuovo stendardo è stato consacrato nel pomeriggio sul prato del Rütli, in occasione del discorso di commemorazione e della comunità del Rütli.
Dopo il programma di tiro, ogni anno l’attenzione è rivolta alla convivialità. Le tiratrici e i tiratori e i numerosi ospiti presenti visitano gli stand delle singole società in una sorta di tournée. Particolarmente amata è l’unica tenda presente sul Rütli, la tenda di Borgogna dei tiratori della città di Berna. Un protocollo preciso ne regola l’accesso.










Foto di R. Lehmann.

In caso di domande:
Ruedi Lehmann
Media e comunicazione
Tiratori della città di Berna
rl@hischuetzen.ch