158° tiro storico del rütli – vapore di polvere e tanta convivialità:

Video sul Tiro del Rütli di Tele 1.

Più di 1000 tiratori e numerosi visitatori si sono incontrati il mercoledì prima di San Martino, il 10 novembre, per il 158° Tiro del Rütli. Wendel Odermatt, presidente in loco di quest’anno e presidente della società di tiro Rütli Engelberg, si rallegra dell’evento riuscito dopo tutto ciò che è accaduto lo scorso anno. Ospite d’onore e oratore è stato l’abate Christian Meyer del monastero di Engelberg.

Al Rütli si è sparato con armi d’ordinanza. I partecipanti hanno dovuto sparare 15 colpi in ginocchio. L’evento è stato organizzato dai Vereinigte Rütlischützen, gruppo composto dalle sezioni dei Cantoni di Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo e dalla società di tiro della città di Lucerna. Al Tiro del Rütli hanno partecipato anche sezioni ospiti permanenti e non permanenti invitate. Dal 1913 i tiratori della città di Berna sono una sezione permanente. Anche quest’anno il Comitato direttivo dei tiratori storici svizzeri ha accompagnato con altri ospiti il viaggio sul Rütli dei tiratori della città di Berna.

Verso mezzogiorno il presidente onorario del Rütli, Heinz Weber, ha consegnato a John Hüssy la nuova bandiera dei «tiratori storici svizzeri» per il trasferimento al Morgarten. Il nuovo stendardo è stato consacrato nel pomeriggio sul prato del Rütli, in occasione del discorso di commemorazione e della comunità del Rütli.

Dopo il programma di tiro, ogni anno l’attenzione è rivolta alla convivialità. Le tiratrici e i tiratori e i numerosi ospiti presenti visitano gli stand delle singole società in una sorta di tournée. Particolarmente amata è l’unica tenda presente sul Rütli, la tenda di Borgogna dei tiratori della città di Berna. Un protocollo preciso ne regola l’accesso.

Ore 7.00: il primo battello da Brunnen al Rütli è pronto per la partenza.
Da sinistra a destra. Divisionario Melchior Stoller, presidente dei tiratori della città di Berna. Christian Vifian, Oberzibeligring. David Hofer, Presidente Commissione del Rütli.
Il Tiro del Rütli procede a pieno ritmo.
Il presidente dei tiratori storici svizzeri, Dr. Ueli Augsburger davanti alla tenda di Berna. Sullo sfondo il team di cuochi d’eccellenza.
Erano presenti numerosi tiratori e visitatori.
Meravigliosa atmosfera mattutina e ambientazione perfetta per il 158° Tiro storico del Rütli.
È presente anche la squadra giovane di Nennigkofen/Lüsslingen.
Consegna del nuovo stendardo dei tiratori storici svizzeri diretto al Morgarten.
Non è mancato l’intrattenimento musicale.
Anche il presidente onorario dei tiratori storici svizzeri Andreas Haffner, accompagnato e assistito personalmente dal capo stampa Ruedi Lehmann, ha partecipato al Tiro del Rütli.

Foto di R. Lehmann.

In caso di domande: