Vai al contenuto

Bernd Schildger è il nuovo «Oberzibelegring»

Bernd Schildger è il nuovo «Oberzibelegring»

Lunedì 22 novembre la Gilda dei «Zibelegring» e numerose personalità svizzere di cerchie sportive, culturali, ecclesiastiche, economiche, politiche e dei tiratori e dell’alto esercito si sono incontrate per premiare il nuovo «Oberzibelegring».

Applausi scroscianti dei circa 360 ospiti d’onore selezionati quando il presidente della commissione di selezione, il presidente del Consiglio dei cittadini Rolf Dähler, ha reso nota la nomina e ha chiamato Bernd Schildger nuovo Oberzibelegring. Ancora una volta è stato reso omaggio a una persona che ha prestato e presta un servizio esemplare per il bene comune.

Ore 10:15: apertura del «Zibelegring 2021» davanti al municipio di Berna. Con orgoglio viene presentato il nuovo stendardo dei Tiratori storici svizzeri.
Il presidente dei Tiratori storici svizzeri, Dr. Ueli Augsburger, con la vincitrice del premio dei giovani tiratori, Laura Wittwer, nel municipio di Berna. La giovane tiratrice è stata premiata per le sue eccellenti prestazioni scolastiche.
Ore 12:00: il presidente dei tiratori della città di Berna, divisionario Melchior Stoller, dà il benvenuto agli invitati al Kursaal di Berna.
Bernd Schildger (a destra nella foto), il nuovo Oberzibelegring 2021 e l’Oberzibelegring uscente, Christian Vifian (a sinistra nella foto), presentano con orgoglio il prestigioso ordine.
Fritz Haldimann, titolare della macelleria Spahni AG con la guardia dei tiratori della città di Berna. I tiratori della città di Berna devono a Fritz Haldimann la sponsorizzazione del tradizionale prosciutto (Hamme) del Rüthlifahrt.
Come da tradizione, la guardia del Canton Berna accoglie gli alti militari per un aperitivo al municipio di Berna.
Ore 11:30: poco prima del grande corteo sulla via verso il Kursaal. La Bereitermusik Berna si è occupata della cornice musicale del Zibelegring.
Il corteo in pieno svolgimento. I Dragoner bernesi davanti a tutti con legittimo orgoglio.
Durante l’evento Adrian Verdun, presidente del gruppo Zibelegring, assicura un’atmosfera rilassata.
Ore 14:30: anche gli ospiti «Arquebuse Genève» sono stati invitati all’edizione di quest’anno del «Zibelegring 2021». Il vicepresidente dei Tiratori storici svizzeri, Andreas Stricker (a sinistra nella foto), il vicepresidente di Arquebuse Genève, Christian Flury (nella foto al centro) e il presidente di Arquebuse Genève, André Maury, dopo la conclusione ufficiale al buffet di formaggi e nella sala della birra.

Foto: Ruedi Lehmann / Adrian Verdun
Video: Tele Bärn «Il direttore uscente del parco zoologico Bernd Schildger incoronato «Oberzibelegring»»

Ruedi Lehmann
Media & Comunicazione
Tiratori storici svizzeri
rl@hischuetzen.ch