Vai al contenuto

118° Tiro commemorativo di Burgdorf, per la prima volta nell’ambito dei «Tiri storici»

118° TIRO COMMEMORATIVO DI BURGDORF, PER LA PRIMA VOLTA NELL’AMBITO DEI «TIRI STORICI»

Il 5 marzo 245 tiratrici e tiratori hanno partecipato al 118°  Tiro commemorativo con un tempo stupendo. Per la prima volta nella Lega dei cosiddetti «Tiri storici», che comprende anche la legittimazione alla consegna di un’arma d’ordinanza Con la decisione della Conferenza federale sul tiro del 15.10.2020 è stata accolta la richiesta di inserire il tiro commemorativo di Burgdorf nell’elenco dei Tiri storici a partire dal 2021.

La rivalutazione e l’apprezzamento hanno messo a dura prova anche i tiratori della città che hanno organizzato l’evento. All’insegna del motto «in una cornice ristretta ma deliziosa», per il 5 marzo era necessario organizzare, oltre all’effettiva attività di tiro, anche una degna proclamazione dei vincitori.

Durante l’evento, il gruppo di suonatori di corni delle Alpi Önzberg ha dato il via musicale davanti al poligono di tiro. Successivamente il presidente dei tiratori della città di Burgdorf e della Federazione del tiro commemorativo Martin Kolb ha dato il benvenuto alla prestigiosa platea di invitati.

Ha accolto i seguenti ospiti d’onore: Andreas Aebi Consigliere nazionale, Philippe Müller Consigliere di Stato del Canton Berna, Stefan Berger Sindaco di Burgdorf, Res Wyss Sindaco di Kirchberg, Dr. Ueli Augsburger Presidente dei Tiratori storici svizzeri e Fabian Röthlisberger Presidente dei tiratori di Kirchberg.

L’oratore ufficiale è stato il Consigliere di Stato Philippe Müller, visibilmente lieto della visita. Dopo un’esibizione della Musikgesellschaft Grasswil, il presidente dei tiratori della città di Burgdorf, Joël Iseli, ha consegnato il bicchiere  Zofingerbecher . Con una laudatio estrosa, in linea con la sua natura, ha sorpreso il suo predecessore, il membro onorario Kurt Münger, con la consegna del bicchiere Zofingerbecher che lo omaggia per i suoi meriti.

Roland Adolf, presidente del comitato organizzativo del tiro commemorativo di Burgdorf, è passato alla proclamazione della classifica.
Con la marcia bernese e le parole conclusive del presidente Martin Kolb,  l’evento, per la prima volta nell’ambito dei «Tiri storici svizzeri»,  si è concluso degnamente e con successo.

Ecco le classifiche del 118° Tiro commemorativo:

Phlippe Müller, Consigliere di Stato e direttore della sicurezza del Cantone di Berna, consegna l’arma d’ordinanza al vincitore Angelo Campanile, tiratore della città di Berna.
Da sinistra a destra: Roland Adolf Presidente del comitato organizzativo del tiro commemorativo di Burgdorf, Martin Kolb Presidente dei tiratori della città Burgdorf/Federazione del tiro commemorativo, il vincitore della gara individuale Angelo Campanile, Philippe Müller Consigliere di Stato del Canton Berna, Dr. Ueli Augsburger Presidente dei Tiratori storici svizzeri, Res Wyss sindaco di Kirchberg.
Martin Kolb Presidente dei tiratori della città di Burgdorf/Federazione del tiro commemorativo, Kurt Münger vincitore dello Zofingerbecher, il congratulante Stefan Berger sindaco di Burgdorf, Roland Adolf Presidente del comitato organizzativo del tiro commemorativo di Burgdorf.
Martin Kolb, presidente dei tiratori della città di Burgdorf/Federazione del tiro commemorativo alla consegna dello Zofingerbecher al vincitore Kurt Münger.

Un cordiale saluto

Dr. Ueli Augsburger
Presidente
ua@hischuetzen.ch