Vai al contenuto

I 3 confederati del Morgarten

I 3 confederati del Morgarten

È comprensibile che quando il duca Leopoldo marciò nella valle di Aegeri nel 1315, alla vista spaventosa di questi tre imponenti Confederati, fuggì con la sua scorta dalla paludosa frazione di Schornen a destra attraverso la riva sinistra del lago, abbandonando l’esercito.

Sono di nuovo in piedi! Con una motosega e la mano artistica di un vero corporativista, Pascal Schönmann di Alosen, questi tre venerabili uomini sono stati ricreati in un sito storico di importanza nazionale. Un illustre gruppo di «Mörgärtlern», insieme all’attuale MoKo (Commissione Morgarten), ha inaugurato ufficialmente il 19 maggio questo trittico con un evento originale sul posto.

In futuro costituiranno, tra l’altro, lo scenario ideale per l’immagine di gruppo dei tiratori che partecipano al tiro storico e sottolineeranno, inoltre, il simbolismo di questa terra ricca di storia.  

Sfrontati e temibili, i 3 uomini dei cantoni primitivi si ergono davanti al venerabile monumento del Morgarten nella valle di Aegeri. Significa chiaramente: «Una nuova battaglia del Morgarten!»
Il talentuoso artista della sega, Pascal Schönmann, della Corporazione Alosen ZG, accanto alla sua fantastica opera; si noti il confronto delle dimensioni.

Le richieste devono essere indirizzate a:

John Hüssy
C Logistica & Ambiente
Capo settore
jh@hischuetzen.ch