Vai al contenuto

18a assemblea generale dei tiratori storici svizzeri del 18 giugno 2022 a thun

18a assemblea generale dei tiratori storici svizzeri del 18 giugno 2022 a thun

Per la soddisfazione e la gioia di tutti, viste le misure per contrastare il Covid-19, i membri delegati dei Tiratori storici svizzeri hanno potuto incontrarsi fisicamente per la prima volta dall’autunno 2019. Punto d’incontro – situato in posizione centrale – era la Chutziturm di Thun, la città con il castello e il lago, con Ausschiesset e Fulehung, Guntelsey e con la piazza d’armi, e quindi luogo familiare a molti delegati per la loro carriera di tiratori e militari.

Dopo aver salutato i firmatari con accenni alla varietà della vita del luogo, ci siamo dedicati agli affari statutari (secondo protocollo separato), in particolare alle relazioni annuali del Presidente Ueli Augsburger, del responsabile Media e comunicazione Ruedi Lehmann e del responsabile Logistica e ambiente John Hüssy. Il vicepresidente Andreas Stricker ha presentato i conti annuali, il bilancio e il piano finanziario. Heinz Weber, segretario e membro della Commissione del Rütli, ha illustrato il riuscito risanamento dell’impianto parapalle per il tiro con la pistola del Rütli. Nel suo discorso di benvenuto, Raphaël Lanz, sindaco di Thun, ha messo in evidenza alcune peculiarità di Thun, gettando un ponte tra le tradizioni e le sfide della modernità per la città e i suoi abitanti.

Dopodiché ci si è rilassati volentieri con il brindisi offerto dai tiratori della città di Thun. In quell’occasione, finalmente, ci siamo guardati di nuovo negli occhi e ci siamo scambiati opinioni su cose importanti e importantissime. Una breve passeggiata accanto a due sculture di Fulehung, una delle quali animata dall’applicazione artistica della tecnica inversa, ha condotto l’illustre folla a un pranzo conviviale direttamente sull’acqua. Ore dopo e ben sazi, i delegati si sono nuovamente dispersi ai quattro venti per tornare alle loro basi sparse in tutta la Svizzera. E così una giornata spensierata si è conclusa piacevolmente.

Markus Rickli-Lehmann,
Ex-presidente e membro onorario dei tiratori della città di Thun

Davanti alla Chutziturm di Thun. Qui i membri delegati dei Tiratori storici svizzeri si sono riuniti il 18 giugno 2022 per la 18a Assemblea generale.
Markus Rickli-Lehmann, ex-presidente e membro onorario dei tiratori della città di Thun (a sinistra nella foto) insieme al presidente dei Tiratori storici svizzeri, Dr. Ueli Augsburger (a destra nella foto).
Durante la passeggiata per un pranzo conviviale direttamente sull’acqua, i membri delegati non hanno voluto rinunciare una foto ricordo di una delle «sculture di Fulehung» a Thun.

Le richieste di informazioni devono essere indirizzate a:

Dr. Ueli Augsburger
Presidente
ua@hischuetzen.ch