Vai al contenuto

Videomessaggio del 1° agosto

Videomessaggio del 1° agosto 2022

Il Consigliere nazionale Dr. Gerhard Pfister parla chiaramente dei valori in Svizzera e della loro necessità.

Egregio signor Presidente,
Cari membri dei tiratori storici svizzeri
Care amiche e amici del tiro sportivo

Quando celebriamo il 1° agosto, ricordiamo un momento di oltre 700 anni fa, quando nel 1291 nacque nella Svizzera centrale la cellula originaria dell’attuale Confederazione. Ricordiamo anche la battaglia del Morgarten, nel mio comune natale, solo pochi anni dopo il giuramento del Rütli. Il valore di questi eventi e i loro racconti sono importanti per l’identità di un Paese, per la coesione e per i motivi per cui la Svizzera ha ancora oggi bisogno di preservare i suoi valori.  Il ricordo del 1291, del Rütli, e del 1315, del Morgarten, è un ricordo di un evento in cui i confederati si sono opposti a qualcosa che ai loro occhi era sbagliato. E quando vediamo le conseguenze di questa lotta, possiamo dire che le conseguenze per il nostro Paese sono state indipendenza, libertà, sicurezza.  

E oggi: quali sono le prospettive e la sfida per la Svizzera? In Europa vediamo di nuovo un Paese che deve difendere la propria libertà e indipendenza. Dalla fine della Seconda guerra mondiale assistiamo a un nuovo attacco contro un Paese europeo.

Questo rappresenta una sfida anche per noi, in Svizzera, nel giorno della nostra festa nazionale.

Molte cose date per scontate, molte questioni che non erano più considerate importanti, stanno tornando ad essere centrali.

E dimostra che anche in materia di difesa nazionale abbiamo creduto per troppo tempo che la capacità di difesa della Svizzera fosse la stessa con sempre meno soldi.

Per voi, l’Associazione dei Tiratori Storici, questo dimostra che avete avuto ragione.

Avete avuto ragione a preservare la memoria storica, la tradizione e i valori liberali. Avete avuto ragione quando vi siete battuti per la capacità militare della Svizzera. Non avete sempre ricevuto il riconoscimento che meritate. Ma la guerra in Ucraina costringe la Svizzera a prendere posizione. La festa federale è una delle occasioni in cui diventa importante ricordare i valori che hanno reso la Svizzera un Paese libero. E la necessità di continuare a difendere questa libertà. Di difendere i nostri valori.  Se lo faremo, sono molto fiducioso che la Svizzera continuerà ad essere un Paese le cui libertà, democrazia e prosperità rimarranno un modello per gli altri Paesi.

A voi e alle vostre famiglie una bella festa federale 2022.

Ruedi Lehmann, responsabile Media & Comunicazione Tiratori Storici Svizzera (a destra nella foto), consegna l'ambito stendardo dei Tiratori Storici Svizzera al Dr. Gerhard Pfister, Consigliere nazionale (a sinistra nella foto) in segno di ringraziamento e stima.