Il 91° Tiro storico dello Stoos del 20/21 Agosto 2022

Il fine settimana del 20/21 agosto, 700 tiratori e tiratrici si sono incontrati in un sito storico di importanza regionale fuori Gais, sullo Stoss, nella splendida regione dell’Appenzello, per u

Ciò che hanno fatto questi uomini e donne dei due semicantoni di Appenzello è stato grandioso: una logistica completa, un sontuoso tendone insieme alla storica tenda Zellweger nel mezzo di un paesaggio ricco di storia e un vero poligono di tiro con un programma di tiro impegnativo. Il Comitato ha deciso di utilizzare tutte le armi a disposizione per l’evento, quindi anche il fucile standard. Tuttavia, il Bundesgabe è stato assegnato solo ai vincitori della categoria armi d’ordinanza. Rovati Thomas, tiratore di Contone-Quartino, insieme ad altri 7 tiratori, ha totalizzato 59 punti, sul massimo di 60 punti. Ha ricevuto il premio in natura: una scultura in legno «Ueli von Rotach». Nella categoria «Armi d’ordinanza fucile 300 m» René Kaiser ha vinto con 58 punti, ricevendo così il Bundesgabe. Nella sezione «Pistola 50 m», un unterländer della Stadtschützengesellschaft Zürich, Markus Bacharach, ha ottenuto 113 punti ed è quindi risultato il vincitore. Anche la classifica per associazioni «Pistola 50 m» è guidata da un club dell’Unterland: con 108,8 punti, la Polizia municipale di Zurigo è stata l’associazione vincitrice. Un nuovo inizio tutto sommato positivo dopo la lunga interruzione dovuta al Covid. Un team valido e motivato garantirà anche in futuro un Tiro storico dello Stoos memorabile e ricco di eventi.

Il relatore Adrian Amstutz al Tiro storico dello Stoss 2022.

Dettagli di contatto:

John Hüssy