84. Tiro storico del Rütli alla pistola – quale simbolo

Il tiro storico del Rütli di domenica 16 ottobre è stato un successo sotto ogni aspetto. Un anno fa il tiro storico alla pistola più rappresentativo si trovava in un punto di stallo. Come oratore ufficiale Thomas Süssli ha nuovamente onorato le tiratrici e i tiratori.

Un botto, un po’ fumo e un buco 50 metri più avanti. Il tutto per 15 volte e chi alla fine ha il maggior numero di buchi al posto giusto vince uno degli ambiti Becker del Rütli. Anche quest’anno il Tiro Storico alla pistola del Rütli si è svolto senza problemi e con un elevato standard sportivo.

Lotta serrata per i primi posti
Peter Kammermann della Schützengesellschaft Stadt Luzern ha avuto la giornata migliore sul Rütli con un eccezionale risultato di 66 punti. Ma quanto fosse compatta la vetta è dimostrato dal fatto che otto tiratori erano a pari merito con 65 punti. Poiché il primo classificato, Peter Kammermann, si è imposto per la seconda volta, il Bundesgabe e la prima coppa di campione sono andati al secondo classificato, Christe Yves della Societé de tir Servir Police Genève. La seconda coppa di campione è andata ad Ackermann Adrian della sezione pistola Hergiswil NW, che si è classificato terzo. La competizione delle 36 sezioni originarie (“Stammsektionen”) è stata vinta ancora una volta dai Pistolenschützen Altdorf-Erstfeld, che organizza il Tiro storico alla pistola del Rütli. La vittoria tra le sezioni ospiti è andata alla Stadtpolizei Zürich.

1. rango: Peter Kammermann della Schützengesellschaft Stadt Luzern
2. rango: Yves Christe della Societé de tir Servir Police Genève
3. rango: Adrian Ackermann della Pistolensektion Hergiswil NW

Condivisione amichevole e competizione sportiva
Nel tiro la parte conviviale è importante almeno quanto la competizione sportiva. «È incredibile che si possa organizzare un evento del genere senza praticamente alcun apparato di sicurezza», ha detto un tiratore. Infatti, il Tiro Storico è stato ancora una volta caratterizzato da pura sportività e cameratismo. Come di consueto, le sezioni hanno offerto ogni tipo di prelibatezza culinaria.

Un esempio di valori fondamentali svizzeri
Anche il Capo dell’Esercito, il Comandante di Corpo Thomas Süssli, ha elogiato lo spirito del Tiro Storico alla pistola del Rütli nel suo discorso. Ha espresso la sua gioia e la sua gratitudine per il fatto di poter vivere in un Paese che è «un’oasi di libertà, umanità e giustizia». «Perché il tiro alla pistola del Rütli è sinonimo di Svizzera e dei suoi valori fondamentali», come ha sottolineato Thomas Süssli. In questo spirito, ha esortato i presenti ad esportare lo spirito del tiro del Rütli.

Altri ospiti importanti sul Rütli
Dopo il suo discorso, il comandante del corpo Süssli ha ricevuto il Becker d’onore dal presidente del CO Urs Janett in segno di gratitudine per la sua fedeltà ai tiratori del Rütli. Oltre a Thomas Süssli, il CO ha avuto il piacere di accogliere numerosi altri ospiti d’onore, come il consigliere agli stati Joseph Dittli, il consigliere nazionale Simon Stadler, la presidente del Granconsiglio Uri Cornelia Gamma e il consigliere di stato di Uri Dimitri Moretti. Solo l’ex Consigliere federale Dr. Christoph Blocher ha dovuto rinunciare con poco preavviso a causa delle imminenti elezioni del Consiglio federale.

Risultati 2022
Le classifiche del tiro storico del Rütli alla pistola 2022 sono disponibili qui:
• I migliori risultati 2022
• Classifica individuale 2022
• Classifica individuale per sezione 2022
• Classifica sezioni ospiti 2022
• Classifica Stammsektionen 2022

Formulario d’iscrizione:
Qui potete già iscrivervi al prossimo Tiro storico del Rütli alla pistola. Si prega di osservare le informazioni riportate nel modulo d’iscrizione.

A nome dei Tiratori storici svizzeri, il Dr. Ueli Augsburger ringrazia il comitato organizzatore e i numerosi collaboratori per il successo dell’84° tiro storico alla pistola del Rütli.

Le varie sezioni hanno trasformato il Rütli in un ambiente di festa popolare.
Da sinistra: Consigliere agli stati Josef Dittli, il presidente CO e Landamano Urs Janett, la presidente del Granconsiglio Cornelia Gamma, Comandante di corpo Thomas Süssli, Consigliere nazionale Simon Stadler.
Da sinistra: Bernhard Kayser, (Zofingen, vincitore del Becker delle Stammsektionen); in vincitore di giornata Peter Kammermann (Lucerna); i due vincitori die Becker Yves Christe (Ginevra) e Adrian Ackermann (Hergiswil).
Il Capo dell’esercito Thomas Süssli molto concentrato al tiro.
Il presidente del CO e Landamano di Uri Urs Janett al momento della consegna del Becker d’onore al comandante di corpo Süssli.

Per le domande:
Dr. Ueli Augsburger