
«Hütet Euch am Morgarten» – 108. Tiro storico del Morgarten 300m è storia
Il tempo era a favore die partecipanti. 124 gruppi partecipanti con un totale di 1239 tiratrici e tiratori si sono ritrovati nei pressi del monumento per la competizione. Più di 150 aiutanti erano in impiego e hanno reso possibile il 108° Tiro al Morgarten. Nel pomeriggio la banda delle Forze aeree ha suonato musica moderna. L’arrivo del Capo dell’Esercito sul posto è stato annunciato dalla marcia del Generale Guisan. Il comandante del corpo Thomas Süssli non si è lasciato sfuggire l’occasione e, in quanto cittadino di Zurigo, ha richiesto la marcia del Sechseläuten. Diverse società hanno potuto prendere in consegna la corona d’alloro durante la cerimonia ufficiale.
Gottfried Würsten dei Feldschützen Reutigen è stato il vincitore individuale e Re del tiro. Con il massimo di 50 punti, ha vinto anche il Bundesgabe. La Feldschützenverein Sattel ha vinto il titolo di gruppo con 443 punti su 500 e si è aggiudicata lo stendardo del Morgarten. Il miglior gruppo del Canton Zugo e vincitore della challenge sono i tiratori di Ägerital-Morgarten con 414 punti. Il Re del tiro del Knabenschiessen 2022, Nils Oliver Stolz, ha sparato per la terza volta nella sua vita e ha ottenuto 31 punti. Bravo!
Nel suo discorso nella parte ufficiale, il comandante del Corpo Süssli ha citato le prime strofe del Morgartenlied del 1788 di Johann Caspar Lavater e ne ha discusso le singole nel contesto odierno. «Più volte nella storia dell’umanità è accaduto che grandi potenze prepotenti pensassero di poter imporre la loro volontà agli altri, inglobandoli e imponendo poi loro un giogo centralista». L’esercito di milizia può adempiere alla sua missione solo se non si limita ad affrontare le questioni importanti a parole. «Mi rivolgo quindi a voi, che siete qui in così gran numero, affinché rafforziate il coraggio dei membri presenti e futuri del nostro esercito, difendendo pubblicamente i valori del nostro Paese e del nostro esercito».
«Hütet Euch am Morgarten!»
Clicca qui per il sito web.
Punto di contatto per i media:
Morgartenschützenverband Zug
Harald Hediger Vizepräsident
presse@morgartenschiessen.ch
harald.hediger@bluewin.ch
079 331 12 61

Vincitore individuale e vincitore del Bundesgabe Gottfried Würsten.

I Feldschützenverein Sattel (vincitori di gruppo) assieme al Comandante di corpo Thomas Süssli (in centro) al momento della consegna dello stendardo del Morgarten.

Da destra a sinistra: Urs Hürlimann, Presidente della Morgartenschützenverbandes e il Capo dell’Esercito / Comandante di corpo Thomas Süssli alla consegna del becher del Morgarten.

Circa 1239 tiratrici e tiratori si sono ritrovati per il 108. Tiro storico del Morgarten a 300m.

Divisionario Daniel Keller, Comandante di corpo Thomas Süssli Capo dell’Esercito, Urs Hürlimann Presidente Morgartenschützenverband, Divisionario Lucas Caduff, Brigadiere Hans Schatzmann.