Vai al contenuto

MESSAGGIO DEL NUOVO ANNO

MESSAGGIO DEL NUOVO ANNO

Gentili Signore, Egregi signori,
Cari amici tiratori, membri o parenti della grande famiglia degli appassionati di tiro,

In questo anno 2022, le restrizioni del COVID hanno finalmente lasciato il posto a una normale ripresa delle nostre attività, che si sono potute svolgere liberamente nei nostri poligoni, in occasione di gare interne, cantonali o regionali, ma anche durante le manifestazioni di tiro con armi storiche, finalmente tutti insieme.

Per questo motivo, l’Exercices de l’Arquebuse et de la Navigation (EAN) hanno avuto il privilegio di organizzare la sua seconda manifestazione di tiro con armi storiche dell’Escalade, durante il quale quasi 180 tiratori hanno gareggiato nelle competizioni di pistola 50m e di fucile 300m. Questa celebrazione ricorda la vittoria dei valorosi ginevrini che respinsero gli aggressori savoiardi nella notte tra l’11 e il 12 dicembre 1602.

Attualmente, anche se l’allineamento dei pianeti sembra favorevole a un futuro sereno, non dimentichiamo le nuove nubi si stanno formando all’orizzonte.

In primo luogo, sono le autorità federali che, in nome del risparmio di bilancio, stanno pensando di ridurre o non sovvenzionare più le munizioni GP11, cioè la munizione di base utilizzata nelle nostre armi, che si tratti di moschetto, fucile sportivo o Fass 57. Questo avrà un impatto finanziario negativo sulla pratica del nostro sport per alcuni tiratori, sebbene faccia parte delle nostre tradizioni più antiche.

Poi ci sono le nuove direttive che sembrano essere in preparazione a livello di Comunità Europea e che, sorprendentemente, sono state riprese integralmente dalle nostre Autorità, che rischiano di limitare la libertà dei tiratori svizzeri.

Per il momento sono solo voci, ma è un’occasione per ricordare le basi del nostro Paese, fondato nel 1291 sulla solidarietà e sull’assistenza reciproca. Insomma, restiamo uniti perché solo restando uniti e solidali i tiratori potranno rimanere forti e venire ascoltati.

I prossimi giorni saranno il momento per riunirsi con amici, società e famiglie e per commemorare le feste più importanti del nostro calendario cristiano.

Tutti voi, famiglie e amici, porgo i miei più sinceri auguri di buone feste e di un 2023 prospero e felice.

Per le domande:
Christian Flury
Presidente Arquebuse-Genève
president@arquebuse.ch