Tiro storico di Morat

L’89ª edizione del tradizionale evento sul Bodenmünzi si è aperta davanti a uno scenario impressionante, al bel tempo e a numerosi ospiti.

Hanno partecipato 132 gruppi, tra cui 13 gruppi ospiti. Ciò corrisponde ad un aumento di circa il 15% rispetto all’anno precedente e, dopo un calo, è stato fortunatamente possibile recuperare il numero di partecipanti di prima della pandemia. Particolarmente degna di nota è la partecipazione piacevolmente ampia di 7 gruppi di giovani tiratori, dovuta alla buona promozione dei giovani tiratori da parte delle società. Il discorso ufficiale è stato tenuto da Werner Salzmann, rappresentante bernese UDC al Consiglio agli Stati. Le condizioni del tiro di Morat di quest’anno erano ottimali. I risultati sono stati leggermente inferiori rispetto al passato. Il gruppo Zollhaus della SV Wünnewil-Flamatt ha avuto la meglio e ha vinto con un risultato di 305 punti. Poiché questo gruppo aveva già vinto il tiro storico nel 1974 e nel 2014, ora ha potuto portare a casa lo stendardo di Morat come ambito trofeo.

13 gruppi hanno potuto essere premiati con l’ambito distintivo della corona.
Il miglior 10 percento è composto dai seguenti gruppi:

1. «Zollhaus» Wünnewil-Flamatt 305 pts
2. «Top WelschOldKirsch» Villarepos 295 pts
3. «Ulme» Ulmiz 291 pts
4. «Rio» Wallenried Union 286 pts
5. «Vallon1» Echo du Vallon ST 284 pts
6. «Schliernbärg» Köniz Platten SV 283 pts
7. «Aarebord» Walperswil 283 pts
8. «Grossholz-Massai» Gurmels SG 278 pts
9. «Whisky» Melchnau 278 pts
10. «Chutze» Gurmels SG 273 pts
11. «Blue Eyes» Gossau Sportschützen 273 pts
12. «Eichelried» Salvenach / Jeuss FSG   268 pts
13. «Schwarztreffer» Liebistorf-Kleinbösingen-Wallenbuch SG 268 pts

Il 90. Tiro storico di Morat avrà luogo il 23 giugno 2024.

Al tiro storico di Morato possono partecipare tutte le società di tiro della Svizzera.

Iscrizioni su www.murtenschiessen.ch

Karl Küng