Vai al contenuto

LA METEO NON ERA DALLA PARTE DIE PARTECIPANTI AL TIRO DELLO STOSS

LA METEO NON ERA DALLA PARTE DIE PARTECIPANTI AL TIRO DELLO STOSS

Gli eventi culturali o sportivi ricchi di storia possono essere ben commercializzati. Lo scorso fine settimana, ad esempio, si è ripetuta la Festa di Unspunnen, menzionata per la prima volta nel 1805, con l’obiettivo di contribuire alla riconciliazione tra gli abitanti di città e quelli di campagna. Anche in Appenzello, la battaglia di Stoss del 1405 viene commemorata ogni anno dal 1927, con poche eccezioni.

Quest’anno i tiratori si sono incontrati per la 93a volta per una prova di forza sportiva. I vincitori entreranno sicuramente nei libri di storia:

  • Fucile d’assalto 90: Bernhard Graf, FS Heiden
  • Fucile d’assalto 57: Roland Eugster SV Appenzell
  • Fucile standard: Kurt Sonderegger FS Oberegg 
  • Pistola 50m: Thomas Huber, Stadtpolizei SG

Sarà ricordata anche l’allocuzione di Esther Friedli, membro del Consiglio degli Stati di San Gallo. Come potrebbe essere altrimenti, ha invocato l’idea di libertà e di indipendenza del nostro Paese. Anche la decisione presa dall’assemblea generale di Stoss di aumentare i costi per i partecipanti a partire dall’anno prossimo troverà spazio negli archivi di Stoss. Lo stesso vale per il fatto che Werner Kobler, il direttore di tiro di lunga data a 50 m di Altstätten, si dimette ed è stato premiato per il suo impegno pluriennale a favore del tiro di Stoss.

Ma tutto questo sarà dimenticato col tempo. Ciò che molti ricorderanno a lungo, invece, è il temporale che si è abbattuto sul luogo della festa sabato pomeriggio. Un temporale breve ma intenso ha inzuppato i partecipanti, che si trovavano al riparo del poligono di tiro. Il vento e l’umidità hanno reso inutilizzabili la maggior parte dei bersagli sulla scarpata. Ciò ha comportato notevoli ritardi nella giornata di domenica, in quanto è stato possibile sparare su un numero molto inferiore di bersagli, tanto che, con un permesso speciale del Comune di Gais, la gara si è potuta tenere fino al tardo pomeriggio. La premiazione è avvenuta molto tardi e l’applauso più grande è scoppiato quando il presidente dell’associazione del tiro dello Stoss, Toni Brunner, ha gridato alla folla: Sämi Giger ha vinto l’Unspunnen-Schwingfest.

Testo: Peter Fässler