Breve resoconto del 120° tiro commemorativo

Il 2 marzo 2024, ben 311 tiratori provenienti da molte parti della Svizzera hanno partecipato al 120° tiro commemorativo di quest’anno – un nuovo record di partecipazione per l’evento, che si è svolto per la terza volta come “tiro storico”. La società organizzatrice era Stadtschützen Burgdorf, mentre le sezioni regolari comprendono Stadtschützen Bern, Schützengesellschaft Herzogenbuchsee, Kirchberg Schützen, Stadtschützen Langenthal, Schützengesellschaft Langnau/Bärau e Schützengesellschaft Zofingen, donatrice della coppa d’onore.

Per far fronte all’elevato numero di partecipanti, quest’anno il programma di tiro è stato leggermente modificato e il tiro è potrebbero cominciare già alle 9:30. Il tempo splendido, soprattutto alla mattina, è stato sfruttato attivamente e c’erano raggiunti risultati impressionanti. L’ultimo foglio di stand è stato consegnato alle 14:45 e il tiro è terminato circa un’ora dopo. Poco dopo le 16:30, Martin Kolb, Presidente degli Stadtschützen Burgdorf e dell’Associazione di Tiro Commemorativo, ha aperto l’evento alla comunità dei tiratori e alla compagnia invitata: l’oratore principale Francesco M. Rappa, Presidente del Gran Consiglio del Cantone di Berna, Michael Elsaesser, Gran Consigliere, Andrea Gschwend-Pieren, Gran Consigliere, Michael Ritter, Gran Consigliere, Stefan Berger, Sindaco di Burgdorf, Andreas Wyss, Presidente del Consiglio comunale di Kirchberg, Ueli Augsburger, Presidente di Historische Schützen Schweiz, Katrin Stucki, Responsabile SAT, Brigadiere Christian Sieber e Mick Haldimann, Responsabile dell’area di mercato Emme UBS.

Insieme hanno ricordato la sconfitta militare dei bernesi contro i francesi nel 1798 e le sue conseguenze, il cui superamento viene commemorato il primo sabato di marzo. L’Harmoniemusik Burgdorf ha fatto da sfondo musicale festoso e Francesco M. Rappa ha sottolineato nel suo discorso l’importanza di questo e di altri eventi tradizionali per l’identificazione con la storia svizzera. È seguita la consegna della Coppa Zofinger, che quest’anno ha premiato Walter Müller di Stadtschützen Langenthal per le 22 partecipazioni consecutive con un punteggio medio di 55 nella gara di tiro commemorativa.

Dopo aver ringraziato i numerosi collaboratori, Roland Adolf, presidente del Comitato organizzatore del Tiro della Memoria di Burgdorf, ha introdotto la classifica e la presentazione del trofeo nazionale. Il 120° Tiro della Memoria è stato caratterizzato da uno standard estremamente elevato: Nessun punteggio inferiore a 59 punti è stato raggiunto fino al 21° posto. Il premio junior, un “Vreneli” d’oro sponsorizzato da UBS, è stato vinto da Alina Schmutz della società di tiro Liebistorf-Kleinbösingen-Wallenbuch con 57 punti. Tra i gruppi giovanili, la vittoria è andata agli Stadtschützen Bern, seguiti da vicino dagli Stadtschützen Burgdorf. Siamo anche orgogliosi di poter registrare due “vittorie di casa”: La vittoria di gruppo è andata al gruppo “Vilbringen” degli Stadtschützen Burgdorf con 291 punti e la vittoria individuale e il premio nazionale, consegnato dal brigadiere Christian Sieber, sono stati conquistati da Kurt Münger con 60 punti. Congratulazioni!

Con le congratulazioni per le vittorie, i ringraziamenti a tutti i partecipanti, la Marcia bernese e alcune parole conclusive del presidente Martin Kolb, si è conclusa la 120ª edizione del tiro commemorativo.

Testo e immagini: Florence Lanz, redattrice di Stadtschützen Burgdorf