Vai al contenuto

Retroscena del tiro commemorativo (da D’Region, 29 marzo 2022):

Per ricordare

Tra il 1790 e il 1800, la “vecchia Confederazione elvetica” era caratterizzata da instabilità politica e da una volontà di difesa molto divisa. Non deve quindi sorprendere che eserciti stranieri abbiano combattuto sul suolo svizzero in quel periodo.

Nel 1798, i bernesi subirono una sconfitta militare contro i francesi nel Grauholz. Le battaglie nel Grauholz e nei pressi di Neuenegg e Fraubrunnen (6 km in linea d’aria dall’ex campo di battaglia al sito del poligono di tiro commemorativo) ebbero luogo il 5 marzo 1798. La Confederazione fu caratterizzata da disordini, fame e grandi difficoltà. Il vecchio dello stato è crollato. Ai nostri antenati fu imposta la Costituzione elvetica. Nel 1803, Napoleone fece entrare in vigore la Costituzione di Mediazione. La Svizzera divenne un protettorato della Francia.

Possiamo solo sperare che il nostro Paese non debba mai più affrontare una simile servitù. Ma la speranza da sola non basta. Una ferrea volontà di difesa e un autentico senso di unità tra tutti i cittadini svizzeri sono i presupposti indispensabili per mantenere la nostra indipendenza e neutralità.

Anno dopo anno, il tiro commemorativo dovrebbe essere ancora una volta una dimostrazione del nostro amore per la patria e della nostra volontà di difenderla.

L’inizio del tiro commemorativo

Il 3 dicembre 1900, i delegati delle società di tiro a segno e di tiro a segno delle città di Berna, Herzogenbuchsee, Langnau, Langenthal e Burgdorf discussero l’idea di un tiro commemorativo storico a Burgdorf per ricordare gli eventi dei cupi giorni di marzo del 1798 e per armarsi contro il ritorno di tempi altrettanto amari e deboli. E quale modo migliore per una nazione di proteggersi se non esercitandosi con le armi da fuoco?

Il primo tiro commemorativo na avuto luogo il 10 marzo 1901 a Burgdorf. Si sparò nello stand di tiro a una distanza di 260 metri. 68 tiratori nanno risposto all’invito a partecipare. Schema di tiro standardizzato con divisione in cinque punti. I bersagli portavano i nomi “Fraubrunnen”, “Grauholz” e “Neuenegg”. Per ciascuno dei primi due bersagli sono stati sparati dieci colpi. Neuenegg era a fuoco rapido libero. C’erano anche alcuni bersagli spazzati disponibili per il tiro. Il bersaglio Fraubrunnen è stato sparato per la cena comune. Non sono state assegnate corone. Il miglior tiratore a fuoco rapido ricevette una coppa. Il tiro al ricordo era già ben fatto nel primo turno e ha trovato la sua forma duratura.