Assemblea generale dell’TSS a San Gallo

Sabato mattina, 6 aprile 2024, con un bel tempo primaverile, più di 35 delegati e membri del consiglio si sono recati presso la sala di tiro del ristorante “Weiherweid” della Società di tiro della città di San Gallo. Alle 10:30, il presidente degli tiratori storici svizzeri, il dott. Ueli Augsburger, ha aperto l’assemblea generale e ha tenuto, nell’ambito del punto all’ordine del giorno “Relazione annuale del presidente”, un interessante discorso sul tema “I tiratori proteggono”! (Fotografia 1)

La versione stampata è disponibile sul sito web dell’TSS come contributo separato.

Outre les affaires habituelles, deux nouvelles sociétés ont pu être accueillies : D’une part, la “Schützenzunft Sankt Sebastian Münster-Geschinen” de la commune de Conches/VS, que son président, Gerhard “Geri” Kiechler, a présentée dans un merveilleux dialecte valaisan avec son histoire de plus de 300 ans. D’autre part, l'”Association Alplischiessen”, présentée par son président, Alex Stehli, avec la fameuse légende à l’origine de ce “tir commémoratif en montagne”, dans un dialecte zougois original. (Fotografia 2)

Con molti ringraziamenti per il suo lavoro in varie funzioni e piccoli doni, il membro del Consiglio direttivo di lunga data Max Colpi si è congedato tra gli applausi.

Al termine dell’Assemblea generale, il dottor Ueli Augsburger ha passato la parola a Fridolin Nauer, presidente della Feld-Schützengesellschaft della città di San Gallo, che a sua volta ha dato il benvenuto ai delegati nel “suo club di tiro”. Ha illustrato brevemente la storia del suo club e ha spiegato le varie strutture di tiro all’interno e intorno alla clubhouse di tiro, l’area circostante con i vari appezzamenti di terreno e proprietà – e persino un impianto di risalita – di proprietà della Feld-Schützengesellschaft e i progetti in corso per il futuro, come la costruzione di un poligono sotterraneo.

Dopo una breve pausa, il Professor Emil Annen ha spiegato, concentrandosi principalmente sulla festa del tiro organizzata a San Gallo nel 1838, quanto fossero centrali già allora gli eventi chiamati “Feste federali dei tiratori” per i tiratori stessi, ma anche per la popolazione. (Immagine 3)

Lo svolgimento è stato deliberatamente ritualizzato e arricchito di numerosi emblemi. Anche la retorica era basata sul concetto del “cittadino difensivo”. Lo storico Manfred Hettling lo ha formulato nel 1998: “Il legame stretto tra senso civico, capacità di difesa e immagine maschile di sé ha a lungo determinato e stabilito la democrazia svizzera”. Durante questi eventi c’era anche una vera e propria architettura festiva (porte trionfali, templi delle offerte, castelli di bandiere, sale da pranzo), per questo i cittadini di San Gallo hanno impegnato i loro architetti stellati dell’epoca per la costruzione dell’impianto per la festa federale dei tiratori del 1838. Una ragione importante per la rapida pacificazione dopo la guerra del Sonderbund e la fondazione della Confederazione nel 1848 erano soprattutto i tiratori, perché potevano riunirsi di nuovo attraverso il tiro e le feste di tiro, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa – protestante o cattolica.

Al termine della presentazione, la Società di tiro ospitante ha offerto un bel aperitivo seguito da un delizioso pranzo a tre portate, accompagnato da vini raffinati e da uno schnaps presidenziale (Vieille Prune). La brigata di cucina ha quindi ricevuto grandi lodi e un applauso caloroso.Un grande ringraziamento alla Società di tiro della città di San Gallo e ai signori Fridolin Nauer, presidente, e Dr Martin Schmatz, vicepresidente e capo organizzatore, per l’accoglienza generosa e festosa. (Fotografia 4)

È stata un’assemblea generale fantastica!

Thomas Marfurt, Segretario & Comunicazione

Crediti d’immagine / Fotografia:

• (1) Il presidente e il segretario preparano l’assemblea generale (Immagine: (TSS)
  • (2) A sinistra: Gerhard Kiechler, Dr. Ueli Augsburger A destra: Alex Stehli (Immagine: TSS)
  • (3) Immagine da: Schützenbräuche in der Schweiz, Theodor Michel, Verlag Huber
  • (4) Fridolin Nauer e la sua brigata di cucina (immagine: TSS)