Regione Untersee: i grandi vincitori
Vreny Zaugg
Dominik Stäheli, Raperswilen, per la terza volta campione dello Schwaderloh, Mammern per la tredicesima volta vincitore nelle sezioni principali, Bruno Lorenzato vincitore della competizione militare e Daniel Dennler il noto vincitore tra i tiratori con la pistola: questo è stato il 79° storico Schwaderlohschiessen.
Tutto è andato per il meglio: dal contenuto del sermone del capo dell’assistenza spirituale dell’esercito Samuel Schmid, al breve ma incisivo discorso del capo dell’esercito Thomas Süssli, fino all’organizzazione complessiva dell’evento con il presidente Christoph Zürcher alla guida.
Coraggiosa ragazza turgoviese
Salome Zürcher ha fatto il suo debutto come nuova ragazza dello Schwaderloh. Si è avvicinata ai tiratori e agli ospiti in modo semplice e aperto, come se non fosse la sua prima volta. Tuttavia, la coraggiosa ragazza di Turgovia ha sofferto un po’, dato che le temperature al mattino erano piuttosto autunnali e chi ha mai indossato un costume tradizionale sa che è elegante e bello, ma non particolarmente caldo.
Tutto vinto
Non c’erano più premi da vincere per il campione dello Schwaderloh Gewehr, Dominik Stäheli, SG Raperswilen, tranne la corona speciale. Chi vince per la terza volta, infatti, ha semplicemente vinto tutti i premi e l’unica cosa che resta da fare è difendere il titolo l’anno successivo. Tra i tiratori con la pistola, è stato Daniel Dennler Aarau a aggiudicarsi il titolo di campione dello Schwaderloh.
Due volte in finale
Il tiratore del 79° Schwaderlohschiessen è senza dubbio Bruno Lorenzato, Salenstein-Stand. Ha gareggiato cinque volte in totale, una con la pistola e quattro con il fucile, di cui due volte nella finale. Nell’ultima gara, la finale della competizione militare, è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di campione militare dello Schwaderloh.
Tutti della stessa regione
Solo il campione Schwaderloh della pistola proviene da Aarau, mentre i due campioni del fucile e militare provengono da Raperswilen e Salenstein, dalla stessa regione. A ciò si aggiunge la 13a vittoria di Mammern nelle sezioni Stammsektionen Gewehr, che valorizza ulteriormente la regione dell’Untersee.
Hans Tobler, originario di Engwil, vive a Tägerwilen e spara con i tiratori di Sonterswil. Durante la cerimonia di premiazione e la proclamazione dei risultati è stato onorato dal presidente Zürcher, poiché sabato Tobler era in linea di tiro per la 60ª volta con il suo fucile d’assalto 57.
Il capo dell’esercito con la corona
Il capo dell’esercito Thomas Süssli ha dimostrato ai suoi due colleghi, il capo dell’assistenza spirituale dell’esercito Samuel Schmid e il capo delle competizioni militari colonnello Valentin Hasler, di essere il vero capo. Con 13 centri su 15 possibili, è stato l’unico ad aggiudicarsi la corona. Ma Süssli non ha impugnato solo il fucile, bensì anche la pistola ad Alterswilen. Non è bastato per la corona, ma il suo risultato è comunque degno di nota.
Classifica su www.schwaderlohschiessen.ch
Il campione di Schwaderloh con il fucile riceve la corona speciale da Salome Zürcher.
Con cinque partecipazioni e il titolo di campione militare di Schwaderloh, Bruno Lorenzato è il vincitore assoluto della 79a edizione del tiro di Schwaderloh.
Questa è stata la 13ª vittoria di Mammern allo Schwaderlohschiessen
CdA Süssli ha dimostrato a Schmid e Hasler chi comanda con il suo risultato da corona.
Foto: Vreny Zaugg